
Mi chiamo Elisa.
Piacere di conoscerti.
Architetto specializzata in valorizzazione e cura dell’immagine di immobili in vendita ed in affitto.
E’ il 2012 e dopo diverse esperienze lavorative, nel campo della valorizzazione territoriale, nell’allestimento Museale e Fieristico, nelle ristrutturazioni, incontro l’Home Staging, che coniuga le mie competenze con ciò che ho sempre amato fare: arredare&trasformare gli ambienti che mi circondano, valorizzando&riutilizzando in primis ciò che ho a disposizione. Il mio obiettivo è migliorare ciò che mi circonda e creare degli spazi in armonia con chi vi abita, ricorrendo ad interventi veloci, eleganti e green.
Ho così resistito alle intemperie ed oggi mi occupo principalmente di home staging per vendita e affitto, breve e turistico, e Restyling, un lavoro questo che amo e di cui ho fatto una missione di vita.
Il mio motto? Anche per la casa più “bizzarra” esiste da qualche parte un’anima gemella!

Aree in cui lavoro
TOSCANA – FRIULI VENEZIA GIULIA – REGGIO CALABRIA
Contatti
Formazione ed esperienze lavorative
Mi laureo all’Università di Architettura di Reggio Calabria, in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali; Vivo e lavoro a Milano, Messina, Lisbona e dal 2006 a dove mi specializzo in Valorizzazione&Management dei Beni Culturali; collaboro con lo studio ProgettArte dove mi occupo di allestimento museale e valorizzazione del territorio, progettazione di spazi tecnici, gestione standisti e coordinamento, del Salone Arte e Restauro (FI). Collaboro con la Fondazione Mazzotta all’organizzazione e allestimento della mostra su Paul Klee ad Aosta. Dal 2012 svolgo attività di docente esperta esterna nella Salvaguardia dei Beni Artistici. Collaboro con varie ditte di allestimento fieri realizzando stand Gattavecchi in Cina e Pitti Filati a Firenze. Nel 2013 conosco l’home staging, seguo il primo corso a Firenze con Staged Homes e poi con HomeStagingLovers. Nel 2015 la mia idea di Impresa “La Trasforma Case”, si classifica al quarto posto ad una start up di Scandicci. Oggi svolgo la libera professione, continuando a collaborare con diverse realtà, occupandomi principalmente di Home staging. Relatrice di seminari sul benessere legato agli spazi abitativi e decluttering, oltre di workshop sull’home Staging per FIAP, Idealista.
Complemento di arredo preferito
Tessili&CarteParati (Amo PierreFray)
Brochure personale
Video presentazione
I miei lavori
#Villa Treggiaia – B&B Chianti
Home staging affitto turistico livello base. L’intervento, realizzato assieme alla collega esperta di Marketing e comunicazione, Ingrid Villoresi, ha consistito nella valorizzazione ed armonizzazione degli spazi attraverso un migliore utilizzo e disposizione di quanto già presente e l’integrazione di alcuni complementi di arredo con elementi «scovati» nella soffitta. Il resede esterno ha visto la sostituzione della copertura in canniccio con una nuova e dallo stile più attuale e fresco. E’ seguito un accurato studio preliminare del setting fotografico ed un’esecuzione professionale del servizio che, in sostituzione a quello precedentemente realizzato in autonomia, ha messo in evidenza le caratteristiche architettoniche e storiche intrinseche dell’immobile, ma anche la vivibilità degli ambienti in termini di accoglienza e funzionalità, con un conseguente incremento delle prenotazioni.






#Dettagli



#YellowStudents
Era l’appartamento della nonna, così pieno e retrò tanto il suo valore affettivo. Dopo il suo trasferimento iniziamo lavori di restyling, con recupero vecchi elementi utili, acquisto arredi e complementi nuovi ma anche su Marketplace. I lavori fatti nel giro di un mese, con il supporto di figli e nipoti, mirati all’affitto a studenti e lavoratori (la camera con letto matrimoniale) portano ai risultati, economici e di target, attesi solo da due ore dalla pubblicazione dell’annuncio! L’investimento iniziale è stato recuperato con la prima mensilità comprensiva di caparra. L’allestimento finale ha visto come preziosa assistente la collega Cettina Marullo, che ha realizzato con me il servizio fotografico.






#Dettagli



#Un Giardino a San Frediano
Appartamento ristrutturato nel centro storico di Firenze. San Frediano è un quartiere pittoresco, dove una casa con giardino o terrazzo diventa un sogno! Nonostante ciò, dopo una squisita ristrutturazione curata dalla Dott.ssa Claudia Pirazzi, titolare della Italian Properties PIRAZZI, l’immobile è rimasto 4 mesi invenduto perchè da vuoto sembrava più piccolo e non trasmetteva una reale idea degli spazi, in particolare degli ambienti pìù difficili come la cucina e le camere da letto. Il progetto di home staging è stato quindi pensato per valorizzare degli spazi dal sapore retrò caratterizzati da pavimenti e infissi in legno ed una zona giorno che dialoga con uno spazio esterno sapientemente ristrutturato, dove il classico ed il contemporaneo dialogano in maniera armonica. L’allestimento ha visto come assistente la collega Sara Fortino, le fotografie sono state realizzate dal fotografo Niky Starnino di Bologna. L’immobile è stato venduto in pochi giorni!






#Dettagli


