Associazione Nazionale Home Staging Lovers
Iscriviti alla Newsletter












[/md-submit]

I nostri Social

Search

L’Home Staging incrementa la visibilità dell’immobile?
  -  Home Staging   -  L’Home Staging incrementa la visibilità dell’immobile?

Negli ultimi anni un nuovo trend ha caratterizzato il settore immobiliare: l’home staging. Ma la domanda che tutti si pongono è… funziona davvero?


Alessia Valentini, laureata in Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano,
ha deciso di affrontare l’argomento nella sua Tesi di Laurea.

La tesi è stata basata su un questionario che ha coinvolto 221 persone alle quali è stato chiesto di valutare quanto apprezzassero le immagini di 14 case a loro mostrate. Nel questionario veniva domandato agli intervistati di determinare quanto trovassero bello e desiderabile ognuno degli appartamenti proposti. Inoltre, per ogni casa è stato chiesto loro quanto fossero interessati a visitare l’immobile.
Essi però non erano consapevoli che le fotografie, in realtà, rappresentavano solo 7 case diverse, ognuna mostrata due volte. Una immagine mostrava come l’immobile appariva PRIMA e l’altra DOPO l’intervento di home staging.

I risultati sono stati senza dubbio meritevoli di attenzione!

 


Per tutte le coppie è stato dimostrato che l’home staging ha positivamente modificato la percezione delle case, infatti, la valutazione sulla bellezza della casa post home staging è migliorata per tutti gli appartamenti proposti con un aumento medio del 22%. Anche il loro interesse nel visitare gli appartamenti proposti è cresciuto di circa il 19% dopo l’intervento di home staging. Infine, il loro desiderio di abitare in ogni casa mostrata è cresciuto in media del 20%.

 

 

Possiamo dunque concludere che l’home staging aumenta non solo l’attrattività degli immobili ma anche il valore percepito, dunque è una importante leva di marketing per emergere rispetto alle altre proposte immobiliari presenti sul mercato.

Ma da dove è nata l’idea di scrivere una tesi sull’home staging per una Laurea in Economia?

Alessia ha sentito molto parlare di home staging in casa dal momento che è la figlia di Daniela Margiotta, home stager PRO e coordinatrice regionale dell’Emilia per l’Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers.
Vista la forte spinta motivazionale della madre, che ha scelto di abbandonare la carriera nel management di una azienda internazionale per dedicarsi a tempo pieno a questa nuova avventura, Alessia ha deciso di andare più a fondo.

 

Nelle sue ricerche si è accorta che alcune tesi avevano già trattato l’argomento, ma si focalizzavano tutte su questa nuova professione da un punto di vista prettamente creativo. Nessuno però aveva analizzato l’impatto che poteva avere l’home staging da un punto di vista socio-economico. Da qui è nata l’idea di basare la sua tesi proprio su questo, utilizzando per il questionario le fotografie di reali servizi di home staging realizzati dall’home stager professionista Daniela Margiotta, e i risultati hanno dato conferme inequivocabili!

Leave a Comment